Formazione:

1990: partecipazione al corso organizzato dalla S.I.E. (Società Italiana di Ergonomia) "Orientamenti ergonomici per la progettazione e la gestione dei posti di lavoro attrezzati con terminali ottici (V.D.T.)".

1991: partecipazione al corso di “Design Management” indetto dal Consorzio Venezia Design e dalla Facoltà di Architettura di Venezia nel cui ambito si è svolto uno stage semestrale presso l’azienda consorziata Estel S.p.A. Thiene VI.

1992: partecipazione al corso organizzato dal Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura DESIGN ECOLOGICO (fare, disfare, riciclare).

1996:  laurea in architettura (I.U.A.V. di Venezia) e sucessiva abilitazione professionale.


        Professione:

1986-1997 socio fondatore di ICARO Studio Associato, con attività e consulenze aziendali di design e grafica aziendale.

1988: iscrizione ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

1997-2003 socio fondatore di CDE S.r.L. (Clean Design Engineering), società che si occupa di consulenza aziendale per la progettazione industriale e ingegnerizzazione di prodotto (industrial design ed engineering) e per la realizzazione di strategie di immagine e comunicazione del prodotto (corparate e visual design). In CDE S.r.l. svolge attività di consulenza specifica e continuativa per diverse aziende italiane specialmente nel comparto delle macchine per la pulizia industriale.

2003-2012: socio fondatore di Adiatek S.r.L., azienda che si occupa della produzione e commercializzazione di macchine lavasciuga pavimenti industriali, di cui è responsabile del design per lo sviluppo dei prodotti e della definizione progettuale dei supporti comunicativi dell’azienda.

2012: attività professionale di consulenza aziendale per la progettazione industriale e ingegnerizzazione di prodotto (industrial design ed engineering) e per la comunicazione (corparate e visual design).


       Concorsi:

1991: segnalazione ed esposizione, presso la fiera PLAST91 (Milano), di un progetto di macchina lavasciuga pavimenti, nell'ambito del concorso ESAEDRO indetto dalla ILPO Divisione Integrali (consociata Bayer) e patrocinato dall'ADl al fine di promuovere nuovi impieghi dei poliuretani espansi (rigidi, semirigidi e flessibili).

2005: premio Innovazione della Stampa Tecnica al modello lavasciuga pavimenti Amber durante la  Fiera “Pulire 2005”.


       Pubblicazioni:

1990/2013: pubblicazione di vari articoli sul design e sui requisiti delle macchine per la pulizia industriale sulle riviste di settore “Pulizia Industriale e Sanificazione” , “Dimensione Pulito” e “GSA”.

2000: pubblicazione catalogo e partecipazione alla mostra “Opusaetnae” con un progetto di fontanella in pietra lavica.

2002: pubblicazione catalogo e partecipazione alla mostra di design “Oggetto Locale, Ricognizione Design 360°” con il progetto di macchina lavasciuga pavimenti “Minny”.

valerio facchin         industrial e visual design •  architetturahome.html
progettiprogetti.html
infoinfo.html
profilo
design processdesign_process.html